SCOPI DEL C.P.T.
Scuola Edile C.P.T.
Gli Scopi del C.P.T.
Il CPT ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all'igiene del lavoro e in genere, al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative, sensibilizzando le Imprese ed i lavoratori.
L'ente si avvale di tecnici esperti in sicurezza del lavoro in quanto l'attività prevalente è quella dei sopralluoghi nei cantieri di Enna e Provincia.
Le visite tecniche di cantiere, RIGUARDONO UNA CONSULENZA TECNICA GRATUITA che consistono le situazione critiche in materia di salute e sicurezza e soprattutto consigliare soluzioni tecniche organizzative e procedurali volte ad eliminare o ridurre le situazione di rischio rilevante.
Le visite CHE NON HANNO CARATTERE ISPETTIVO MA ESCLUSIVAMENTE CONSULENZIALE possono essere richieste dalle imprese in qualsiasi fase del cantiere.
Il servizio E' GRATUITO ed è rivolto alle imprese edili operanti nel territorio regolarmente adempienti alla Cassa Edile di Enna.
Attivare la richiesta con l'intervento del tecnico incaricato è semplice, basta scaricare e compilare il modulo richiesta che trovi nel link qui sotto indicato e spedire al seguente indirizzo:
cpt@cassaedileenna.it
il CPT attiva il contatto telefonico entro 48 ore dal ricevimento della richiesta.
I tempi della visita vengono concordati compatibilmente con la disponibilità dell'impresa e con l'urgenza dell'intervento.
RIFERIMENTI NORMATIVI
La vigente normativa sulla sicurezza. L'art. 51 del D.Lgs. 81/08, al comma 6, autorizza espressamente l'Organismo Paritetico all'accesso nei cantieri rientranti nel territorio di competenza per l'esperimento di sopralluoghi finalizzati "a supportare le imprese nell'individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro".