- pubblicato il 16 Luglio 2024
- Categoria: News
Lo scorso 3 luglio le Parti Sociali hanno definito un accordo per la rivisitazione dell’istituto della premialità alle imprese definito nell’accordo nazionale 18/07/2018 e regolato dall’Art.17 del Contratto integrativo territoriale.
Si riassumono di seguito le principali caratteristiche dell’istituto e le modalità di richiesta oggetto dell’accordo:
Il premio è destinato alle imprese iscritte in Cassa Edile Enna che ne facciano richiesta e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- DURC al momento della richiesta e assenza di anomalie nelle denunce e nei versamenti;
- 24 mesi di anzianità di iscrizione alla Cassa Edile alla data delle richiesta ridotti a 6 nei casi di aziende di imprenditori/imprenditrici con meno di 35 anni;
- Assenza di infortuni nel semestre di riferimento.
- Costituisce requisito aggiuntivo l’adesione ai protocolli di legalità stipulati tra le organizzazioni datoriali maggiormente rappresentative e il Ministero dell’interno, impegnandosi ad attuarne i contenuti.
Il Premio può essere concesso per i seguenti titoli:
- Rimborso spese software e supporti per la digitalizzazione del cantiere finalizzati a ridurre i rischi di infortuni;
- Corsi di formazione a pagamento sostenuti presso la scuola edile di Enna;
- Rimborso spese di certificazioni ISO rilasciate da enti riconosciuti o accreditati.
Le imprese interessate devono inoltrare richiesta corredandola della seguente documentazione
- Dichiarazione inerente i requisiti ed i requisiti aggiuntivi sopra indicati. L’assenza di infortuni è documentata dalla esibizione della consultazione del cruscotto infortuni INAIL nel semestre di riferimento.
- Copia delle fatture per i titoli sopra esposti.
Le richieste dovranno essere inoltrate ogni mese di luglio e di dicembre rispettivamente per i semestri ottobre-marzo e aprile-settembre di ogni anno all’apposita mail premioimprese.edili.enna@gmail.com corredata dalla documentazione di cui sopra. Le richieste saranno sottoposte a verifiche nel mese successivo quello della presentazione in modo che la Cassa edile possa procedere con il pagamento della premialità.
La prossima scadenza per inoltrare le richieste è, quindi, quella del 31 luglio p.v.
Il Premio è pari al 0.8% della massa salari versata dalla singola impresa nel semestre di riferimento, decurtati eventuali rimborsi per malattia spettanti. Il Premio è elevato al massimo dell’1,05% per chi è in possesso del requisito aggiuntivo di adesione ai protocolli di legalità stipulati tra le organizzazioni datoriali maggiormente rappresentative e il Ministero dell’interno.